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Corsi ECM
On line il videocorso con 21 crediti ECM sulla Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità realizzato da Giancarlo Dimaggio
Sono incluse le slide che accompagnano le 8 lezioni
L'OFFERTA LANCIO PER L'ACQUISTO DEL CORSO A 89,00 EURO (IVA INCLUSA) E' VALIDA FINO AL 30 OTTOBRE 2017. DA NOVEMBRE  PREZZO PIENO DI 99,00 EURO. IL CORSO TERMINA IL 5 LUGLIO 2018
CARRELLO PER ACQUISTO SCONTATO A 89,00 EURO
TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE DEI DISTURBI DI PERSONALITA'

TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE DEI DISTURBI DI PERSONALITA'

Il corso on line con 21 crediti ECM è formato da 8 videolezioni e consente l'accesso anche alle 8 batterie di slide che accompagnano i video: 89,00 euro è l'offerta lancio comprensiva di uno sconto del 10% e valida fino al 31 ottobre 2017. Da novembre sarà applicato il prezzo pieno di 99,00 euro. Effettuato il pagamento tramite Paypal o Bonifico invieremo alla vostra email di riferimento il voucher/link per accedere al corso previa registrazione alla Piattaforma ECMFAD.COM. Alla stessa mail riceverete nei giorni successivi la fattura.

89,00 €(IVA incl.) Aggiungi
Videocorso  sulla Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi della personalità  Il videocorso offre una trattazione esaustiva della Terapia Metacognitiva Interpersonale che è  nata e si è sviluppata a metà degli anni ’90 per adattare i modelli di terapia cognitiva alla cura dei pazienti con disturbi di personalità.
Strutturazione del corso Otto video on line  della durata media di 60 minuti e otto batterie di slide realizzate dall'autore per illustrare le lezioni
Provider ECM Meeting Service 4961 sas
Accreditamento  n° 197845
Crediti  21 Crediti ECM
Data inizio corso 6 luglio 2017
Data fine corso  5 luglio 2018
Costo Il corso è on line e dal 6 luglio sono disponibili  i test. In questa fase iniziale di lancio e fino al 30 ottobre 2017 il corso sarà in vendita a 89,00 euro (Iva inclusa) compreso uno sconto del 10%. Dall'1 novembre sarà applicato il prezzo pieno di 99,00 euro (Iva inclusa).
Istruzioni per il pagamento   Compilate il modulo d'acquisto cliccando su CARRELLO ACQUISTO, fornendo anche i dati utili per la fatturazione.  Scegliete il metodo di pagamento tra Pay pal e Bonifico:
Pay pal  Se sceglie Pay pal arrivi all'ultima schermata dell'ordine nel CARRELLO e clicchi su PAGA ADESSO.
Bonifico Se sceglie il Bonifico, utilizzi per pagare il seguente codice IBAN   it67p0832703399000000021720 intestato al Centro clinico De Sanctis (che troverà anche nel CARRELLO ACQUISTO all'opzione pagamento con Bonifico) e invii  a mail@apertamenteweb.it copia contabile insieme al Numero di Ordine che trova sulla mail di ricezione dell'ordine. Un  modo veloce per inviare copia contabile del pagamento avvenuto assieme al numero d'ordine è rispondere (cliccando su RISPONDI) alla mail che le invieremo per attestare l'avvenuta ricezione dell'ordine con relativo numero di protocollo: basterà allegare la copia contabile e inviare. La mail arriverà automaticamente a mail@apertamenteweb.it
Iscrizioni Solo con voucher/link
Come richiedere voucher/coupon  Per vostra garanzia e sicurezza gli 8 video del corso si trovano sulla piattaforma ECMFAD.COM alla pagina https://ecmfad.com/course/index.php?categoryid=10
Compilato l'ordine e avuta conferma del pagamento inviaremo alla Vostra email di riferimento il voucher/coupon che vi garantirà l'accesso alla visione previa registrazione alla piattaforma.
Come utilizzare il voucher/coupon  http://meeting-service.helpscoutdocs.com/article/13-come-utilizzare-un-coupon
Fatturazione I vostri estremi per la fatturazione sono già contenuti nel modulo d'ordine da compilare cliccando su CARRELLO ACQUISTO. La fattura sarà inviata alla vostra email di riferimento.
Mail di servizio  Per conferma di  pagamento, sollecito fatturazione e voucher, informazioni tecniche fare sempre riferimento a mail@apertamenteweb.it  - Inserire sempre nominativo e numero d'ordine in qualsiasi comunicazione.
Sito supporto utenti http://meeting-service.helpscoutdocs.com/
Autore del corso Giancarlo Dimaggio, psichiatra, psicoterapeuta

Responsabile scientifico Dott.ssa Cecilia La Rosa, medico psichiatra cognitivo comportamentale.




Tutor  Dott. Giancarlo Dimaggio, mail: centrotmiroma@virgilio.it
Impegno del corso e contenuti delle lezioni Il corso è sviluppato in 8 lezioni video della complessiva durata di 8-10 ore. Le video lezioni possono essere seguite in qualunque orario.
LEZIONE 1 - GLI SCHEMI INTERPERSONALI NEI DISTURBI DI PERSONALITÀ
Si spiega la struttura degli schemi interpersonali e il modo in cui si identificano nelle narrazioni
LEZIONE 2 - IMPOVERIMENTO NARRATIVO E DISFUNZIONI METACOGNITIVE
Si mostra come i pazienti con disturbi di personalità abbiano difficoltà a raccontare episodi autobiografici per spiegare i motivi che li fanno soffrire. Si descrive la metacognizione nelle sue sfaccettature
LEZIONE 3 - PROCEDURE DECISIONALI GENERALI. FORMULAZIONE CONDIVISA DEL FUNZIONAMENTO (PARTE 1): LA RICERCA DEGLI EPISODI NARRATIVI. ACCESSO A EMOZIONI, PENSIERI E CATENE DI CAUSA EFFETTO PSICOLOGICHE
Si descrivono le procedure decisionali generali di trattamento, mostrando la struttura del trattamento. Si mostra come si richiedano gli episodi narrativi e come si guidi il paziente nel riconoscere pensieri, emozioni e il modo in cui essi sono preceduti da eventi relazionali e generino comportamenti problematici
LEZIONE 4 - FORMULAZIONE CONDIVISA DEL FUNZIONAMENTO (PARTE 2): RICERCA DI MEMORIE ASSOCIATE. LA FORMULAZIONE DEGLI SCHEMI A PARTIRE DA NARRAZIONI E SEGNALI COMUNICATIVI NON VERBALI
Si descrive come, una volta riformulato il contenuto di un episodio, si inviti il paziente ad associare altre memorie in modo da avere materiale per formulare in modo congiunto gli schemi. Si mostra anche come il clinico utilizzi a tal fine i segnali non verbali del paziente
LEZIONE 5 -  LA RELAZIONE TERAPEUTICA E LA CONTINUA RISCRITTURA DEL CONTRATTO
Si mostra come il terapeuta TMI continuamente presti attenzione e regoli la relazione terapeutica. Allo stesso tempo si ridefinisce in modo continuo e aggiornato il contratto, in modo da sincerarsi che paziente e terapeuta vadano sempre nella stessa direzione, con gli stessi obiettivi ed essendo d’accordo sui necessario lavoro da fare per muoversi verso la salute
LEZIONE 6 - L’ACCESSO ESPERIENZIALE ALLE PARTI SANE
Si mostra come il terapeuta, in parallelo al capire l’esistenza di schemi patogeni, faciliti e porti alla coscienza del paziente le parti sane: visioni più benevole di sé e degli altri, capacità di essere curiosi ed esplorare, capacità di comunicare in modo chiaro ed emotivamente marcato i problemi, capacità di impegnarsi nei compiti terapeutici, esistenza di passioni, talenti e slanci
LEZIONE 7 - LA PROMOZIONE DELLA DIFFERENZIAZIONE
Il passo centrale del cambiamento: come promuovere la distanza critica o differenziazione, ovvero staccarsi dall’idea che la propria visione negativa del mondo corrisponda necessariamente alla realtà
LEZIONE 8 - ATTIVAZIONE DEL SISTEMA ESPLORATORIO/ESPERIMENTI COMPORTAMENTALI IN CHIAVE METACOGNITIVA
Per permettere e consolidare il cambiamento è necessario che il paziente compia operazioni tra una seduta e l’altra. Qui si mostra come gli esperimenti comportamentali vengano progettati, eseguiti e come diventino oggetto della riflessione nelle sedute successive, in modo da promuovere ulteriormente la metacognizione, aumentare la differenziazione e arricchire le parti sane
Professioni ammesse
Medici, Psicologi, Infermieri, Assistente sanitario, Tecnico della riabilitazione psichiatrica,  Terapista della neuro e psicomotricità della età evolutiva.
Specialità mediche Neurologia, Psichiatria, Medicina interna, Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia, Medicina generale, Continuità assistenziale, Medicina di comunità, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base.
Test Questo FAD è accreditato per le figure professionali che si dichiarano in apertura del corso. L'iscrizione alla Piattaforma ECMFAD è obbligatoria, dopodichè, utilizzando il voucher che vi verrà inviato dopo l'acquisto, potrete accedere alla pagina del corso TMI e trovare tutte le istruzioni per l'accreditamento.  Il percorso deve essere seguito integralmente in ogni parte, anche compilando i previsti questionari e il test di autovalutazione finale. Questi i passi obbligatori da seguire:
1. Seguire la visione integrale di tutti i video presenti nel corso (n.8) .
Il Tempo complessivo  impiegato dal momento dell’acquisto non può essere inferiore alle ore previste, che non sono da considerare come impegno continuativo, ma evidentemente frazionabile anche in vari giorni. Il tempo viene calcolato dal momento in cui viene effettuato il primo collegamento. Non è compito dell’utente valutare il tempo impiegato. L'utente può valutare il progresso con la "barra di completamento" che si trova nella pagina del corso. Passando con il mouse sulla barra potrà vedere ciò che ha completato e ciò che invece ha omesso.
2.     Compilare il Questionario della Qualità come previsto dal regolamento
ECM. La mancata compilazione impedisce di scaricare l’attestato ECM.
3.  Eseguire il Test di autovalutazione dell’apprendimento consistente in un test a risposta multipla. Il Test si intende superato solo con almeno il 75% delle risposte corrette.
Attestato ECM Superato il Test occorre scaricare il proprio attestato ECM. L'attestato può essere scaricato in qualsiasi momento. Quando il corso è archiviato e quindi CHIUSO l'attestato non potrà più essere scaricato. Il Recupero di Attestati smarriti o omessi come al punto precedente si effettua a pagamento secondo le norme esposte nel sito alla pagina ATTESTATI.
Realizzazione
Il Corso è realizzato da Apertamenteweb che si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

CHI E' GIANCARLO DIMAGGIO
LA NOTA DELL'AUTORE
IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA PERSONALITA' La Terapia Metacognitiva Interpersonale è stata sviluppata per adattare i modelli di terapia cognitiva alla cura dei pazienti con disturbi di personalità. In particolare, la Terapia Metacognitiva Interpersonale si basa sull’idea che pazienti con disturbi di personalità: 1. hanno difficoltà a descrivere il proprio mondo interiore, a comprendere cosa gli altri pensano e sentono e ad utilizzare tale conoscenza per migliorare la loro vita di relazione e formare legami stabili e cooperativi; 2. sono guidati nella vita di relazione da un insieme di aspettative – delle quali molto spesso non sono consapevoli e le mettono in atto in modo automatico – su come gli altri risponderanno ai loro desideri, speranze, piani, bisogni e ambizioni. 3. una volta sperimentati degli stati interni fonte di dolore, si trovano sprovvisti di strategie per regolarli. Alcuni fanno fatica a calmarsi e restano preda di emozioni intense, altri entrano in stati di spegnimento affettivo, apatia e depressione; 4. faticano a muoversi nel mondo trainati da una forza interna, da mete sentite come proprie, a capire cosa desiderano e a farsene guidare. In quest’ottica la Terapia Metacognitiva Interpersonale mira a:
• migliorare la metacognizione;
• comprendere quali sono gli schemi interpersonali che guidano le azioni che a loro volta portano a soffrire e a bloccare la vita sentimentale, affettiva e di relazione in generale;
• utilizzare la conoscenza sul proprio mondo interno e sul mondo psicologico degli altri per lenire la sofferenza e promuovere modi di relazionarsi con gli altri che permettano di vivere una vita sociale più realizzata, piena di senso e attiva.
Una volta aumentata la capacità di capire gli stati mentali, ovvero la metacognizione, e una volta compresi gli schemi interpersonali problematici e le strategie disfunzionali per regolare le emozioni negative, paziente e terapeuta intraprendono una serie di veri e propri esperimenti comportamentali volti a promuovere il cambiamento. Infine, nella Terapia Metacognitiva Interpersonale, il terapeuta costantemente presta attenzione alla qualità della relazione, riconoscendo precocemente segnali di conflitto, mancanza di condivisione, sfiducia, chiusura o demoralizzazione da parte del paziente. Scoprire che nella relazione terapeutica i problemi possono essere superati, o meglio ancora, che non si presentano come si temeva, è una fonte importantissima di cambiamento: il paziente scopre nuove modalità di gestione dei problemi e che le idee che aveva su di sé e sugli altri possono essere messe in discussione, che relazioni positive e benefiche esistono e possono essere raggiunte.
Giancarlo Dimaggio
LE ANTEPRIME
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 1
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 4
Lezione 8
Lezione 7
Progetto di FComunicazione
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