Il Portale della psichiatria e della psicologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Videolezioni
LA PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE E DEI TRAUMI
"Psicologia delle emergenze e dei traumi in psicoterapia cognitivo comportamentale" è il tema  affrontato nella giornata di studio che si è svolta il 12 dicembre 2016 all'Università per Stranieri di Perugia. Ha introdotto i lavori il Rettore  Giovanni Paciullo sottolineando la necessità di promuovere una sempre più efficace interazione tra Università e realtà scientifico/professionali impegnate sul territorio. Esigenza ancor più stringente in una regione come l'Umbria devastata dal terremoto. Davanti a un'attenta platea di studenti e operatori della sanità sono poi intervenute Cecilia La  Rosa, psichiatra, psicoterapueta, docente e membro del direttivo della Psicoterapia Training School di Roma e Jesi e Marina Lucardi, psicologa, psicoterapeuta, direttrice delle sede Pts di Jesi.

La psichiatra Cecilia La Rosa (CLICCA E VEDI) La psicologa Marina Lucardi (CLICCA E VEDI)
SCRIMALI, NEUROSCIENZE APPLICATE IN TERAPIA COGNITIVA
Videolezione del  prof. Tullio Scrimali sulle Neuroscienze applicate in terapia cognitiva. Scrimali è psichiatra, psicologo e psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Scuola di Psicoterapia cognitiva Aleteia, con sede a Enna. E' inoltre professore di psicologia clinica all'università di Catania. In anni di ricerche ha messo a punto nuove tecnologie di indagine terapeutica che illustra in questo filmato. La videolezione del prof. Scrimali è inoltre propedeutica e introduttiva a un intero videocorso sull'argomento che il ricercatore sta realizzando per illustrare tutti gli aspetti teorici e operativi della materia.


DEPRESSIONEE - CONFERENZA DEL DOTTOR ONOFRI ALLA SACE
“Non ce la faccio più: affrontare e gestire i sentimenti depressivi. Ricercare il benessere dentro e fuori l’azienda”. In che cosa consiste la depressione? Come riconoscerla e distinguerla dalla normale tristezza? Quali sono i suoi sintomi? Da che cosa dipende e quali sono i principali fattori di rischio? Quali gli aspetti psicologici?  Quali sono i fattori di rischio e predisponenti. Quali le trappole e i circoli viziosi. Come affrontare e gestire la depressione. La prevenzione delle ricadute e la ricerca del benessere. Come aiutare una persona depressa. In questo video, la registrazione della conferenza che il dott. Antonio Onofri ha tenuto per il personale e i manager della SACE, azienda internazionale leader nel campo della finanza, il giorno 7 Novembre 2015 a Roma.



I DISTURBI TRAUMA E STRESS CORRELATI: PSICOPATOLOGIA E CLINICA
Il 15 e 16  2014 novembre si è tenuto a Roma, presso l’Istituto Beck, un corso dedicato a Trauma e Dissociazione, condotto dal dott. Antonio Onofri. L'obiettivo del workshop e del videocorso è quello di fornire una formazione completa riguardante la psicotraumatologia, offrendo strumenti utili per comprendere il concetto di trauma psicologico, le reazioni emotive, i disturbi correlati, la sintomatologia, la dimensione dissociativa, come effettuare la diagnosi secondo il DSM 5 e come affrontare il lavoro terapeutico con i pazienti traumatizzati. Il corso ha un impianto teorico-applicativo, è molto didattico e fornisce strumenti pratici per una formazione completa. Alla fine del corso si sarà in grado di riconoscere un trauma, diagnosticare un disturbo correlato al trauma, comprendere la dimensione soggettiva dei sintomi, intervenire psicoterapeuticamente. Sempre di più gli eventi traumatici vengono identificati come uno dei principali fattori di rischio per la psicopatologia. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, nel suo Action Plan 2013-2020 ha posto il trauma come una delle principali aree di intervento invitando alla formazione specifica per affrontare i disturbi stress e trauma correlati. Questo videocorso si rivolge a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali, agli operatori EMDR, agli studenti e agli specializzandi e a chiunque si occupi di aiutare dal punto di vista psicologico le persone che presentino una reazione psicologica a un evento traumatico. Se non hai partecipato all'evento, potrai acquistare anche tu le videoriprese della giornata formativa, scaricarle sul tuo PC e seguirle con calma da casa tua!
Scheda tecnica: il corso si svolge  in 8 tra lezioni, simulazione e dibattito. Il costo dell'intero pacchetto è di 89,90 euro. Le lezioni si possono anche acquistare separatamente

ADOZIONE, UN'OPPORTUNITA' PER LA REVISIONE DEI MODELLI OPERATIVI DELL'ATTACCAMENTO
Giovedì 30 Ottobre 2014 si è tenuto a Roma un workshop sul tema delle adozioni. L'intervento del dott. Antonio Onofri ha affrontato il tema dell'adozione come opportunità per la revisione dei modelli operativi dell’attaccamento.
Costo: 9,90 euro

SEI CONTRIBUTI DI SIMONA RATTA' ESPERTA IN PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Ai quattro originali contributi sui problemi della dislessia  e della disgrafia prodotti  e messi gratuitamente a disposizione dalla dott.ssa Simona Rattà, Psicologa Esperta in Psicopatologia dell'apprendimento, socia AIRIPA, se ne aggiungono altri tre dedicati rispettivamente il 5  alla Discalculia, il 6 all'Ansia per la matematica e il 7 al Parent training. Sito web: www.odipa.it

Dislessia                                                      Contributo 1    CLICCA E VEDI
Disturbo specifico di apprendimento          Contributo 2  CLICCA E VEDI
Disortografia                                               Contributo 3    CLICCA E VEDI   
Disgrafia                                                      Contributo 4    CLICCA E VEDI
Discalculia                                                   Contributo 5    CLICCA E VEDI
Ansia per matematica                                 Contributo 6   CLICCA E VEDI
Parent training                                           Contributo 7    CLICCA E VEDI                        
Progetto di FComunicazione
Torna ai contenuti | Torna al menu