Il Portale della psichiatria e della psicologia

Vai ai contenuti
Pagine interne
Centro Clinico De Sanctis, l'Unità di Terapia del Trauma in aiuto ai terremotati
* da Repubblica.it
L'UNITA' DI TERAPIA DEL TRAUMA DEL CENTRO CLINICO DE SANCTIS
L’Unità di Terapia del Trauma (UTT) è un servizio specialistico del Centro Clinico De Sanctis di Roma rivolto alla cura dei problemi emotivi e dei disturbi psichici conseguenti a esperienze stressanti o traumatiche.
COS’È UN’ESPERIENZA TRAUMATICA
Quando si viene coinvolti in un evento al di là della consueta esperienza umana (per esempio la perdita una persona cara, una malattia grave, un grave incidente stradale, aggressioni, violenze o catastrofi naturali come un terremoto, maltrattamenti, abuso e trascuratezza infantile esperienze traumatiche) quasi tutti sperimentiamo delle reazioni come insonnia, nervosismo, difficoltà di concentrazione, iperattivazione. E’ naturale che un evento particolarmente stressante provochi malessere in qualsiasi individuo qualora questi vi fosse esposto, ma è altrettanto naturale che dopo qualche tempo, anche grazie all’aiuto dei familiari, degli amici o della comunità, il malessere scompaia.
QUALI SONO LE REAZIONI EMOTIVE ALLE ESPERIENZE TRAUMATICHE
Esistono alcuni casi in cui i malesseri provocati dalle esperienze traumatiche, sia quelle che si verificano nell’ infanzia che quelle cui andiamo incontro nella vita adulta, persistono e si aggravano impedendo all’individuo di riprendere la sua vita abituale. Cambiamenti nel comportamento della persona che ha subito il trauma non sono un segnale di debolezza o di malattia mentale, tuttavia la gravità dell’evento o la risposta dell’individuo possono essere particolarmente intensi e provocare disagio e disturbi. I disturbi psichici conseguenti a esperienze stressanti e traumi psichici sono svariati ed è necessario ricorrere a specialisti che possano formulare corrette diagnosi e interventi mirati per ciascun tipo di disturbo (disturbi post-traumatici). E’ stato calcolato che circa il 90% della popolazione generale può andare incontro a una esperienza traumatica almeno una volta nella vita, ma solo meno di un terzo sviluppa problemi psicologici in seguito all’esperienza traumatica.
COSA FORNISCE  L’UTT?
L’Unità di Terapia del Trauma è un servizio di aiuto per adulti, bambini e adolescenti con problemi derivanti da traumi psichici. L’Unità è composta da specialisti psicologi e psichiatri, con una documentata esperienza nel campo del trauma, ed è in grado di fornire ai propri pazienti un’ampia gamma di trattamenti specializzati per la cura dei diversi disturbi conseguenti al trauma (approfondisci). Dopo una prima visita di orientamento i pazienti vengono avviati a cure personalizzate che si basano sulle terapie con la maggiore efficacia, documentata da studi clinici internazionali: terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma, EMDR, Terapia Sensomotoria, psicoterapie individuali, di gruppo e di coppia, mindfulness, sostegno farmacologico. Inoltre l’UTT mette a disposizione dei suoi pazienti consulenze medico-legali e assistenza legale per coloro che sono stati vittime di abusi e maltrattamenti.
LO STAFF DELL’UTT
L’UTT si propone come servizio specialistico di diagnosi e cura della patologia post-traumatica conseguente alle esperienze di vittimizzazione, con una pluralità di interventi. L’equipe dell’UTT è formata da psicoterapeuti, psichiatri, consulenti legali,  esperti nel campo delle patologie post traumatiche.
Dott. Antonio Onofri – psichiatra, psicoterapeuta, presidente UTT
Dott. Benedetto Farina – psichiatra, psicoterapeuta, coordinatore scientifico UTT
Dott.ssa Paola Castelli – psicologa, psicoterapeuta
D.ssa Cecilia La Rosa – psichiatra , psicoterapeuta
Dott.ssa Alessandra Ciolfi – psicologa, psicoterapeuta
Dott.ssa Marta Lepore – psicologa, psicoterapeuta
Dott.ssa Giuseppina Mantione – psicologa, psicoterapeuta
Dott.ssa Giovanna Morganti – psichiatra, psicoterapeuta
Dott.ssa Alessandra Muscetta – psichiatra, psicoterapeuta
Dott.ssa Silvia Ventriglia – psicologa, psicoterapeuta


CONSULENZA E ASSISTENZA TERAPEUTICA
A tutte le persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sisma del centro Italia il Centro Clinico De Sanctis di Roma (CCDS), in collaborazione con l’Associazione EMDR Italia, offre una consulenza gratuita e, se si ravvedono i sintomi e i disagi relativi allo shock da trauma acuto, un ciclo da 1 a 6 incontri con interventi  di terapia EMDR, psicoterapia sensomotoria, psicoterapia cognitivo comportamentale mirati a ridurre la dimensione post traumatica.
Come è noto nelle persone coinvolte in un terremoto si verificano delle condizioni di stress chiamato stress traumatico con caratteristici sintomi, e caratterizzate da una alta emotività. In particolare chi ha vissuto l’esperienza di un sisma di queste tragiche proporzioni subisce uno shock psicologico e un vero e proprio stravolgimento psicofisico che comporta il sentirsi in uno stato costante di allarme.
Una prima fase di shock può essere caratterizzata da stupore, ottundimento, senso di irrealtà, non sentirsi sé stessi, non sentire il proprio corpo. Sensazioni fisiologiche che servono all’organismo per mantenere una sorta di freddezza e distacco dall’evento e fare fronte alle difficoltà.  Come automi le persone scioccate continuano a muoversi ed agire senza una reale presenza mentale.
Successivamente arriva l’impatto emotivo del dramma che si è vissuto e una vasta gamma di emozioni irrompe nella mente dell’individuo. Ansia, pianto, rabbia, tristezza, disorientamento, sintomi fisici come insonnia e incubi o continui flashback di quello che si è vissuto.
L’umore diviene depresso anche, e soprattutto, per l’irrompere doloroso del sentimento di “perdita”: perdita delle persone care, della casa, degli oggetti, delle proprie consuetudini e delle sicurezze ad esse agganciate.
Sono diversi gli interventi possibili tra i quali annoveriamo sicuramente e in primissima istanza l’ascolto psicologico:
raccontare e riraccontare quello che è successo anche piangendo e aggiungendo tasselli all’orrore che si è vissuto è necessario per svuotare la mente e il corpo dal dolore in esse compresso. Un intervento farmacologico può a volte risultare necessario per una stabilizzazione dei sintomi e a seguire gli interventi più specifici mirati a risolvere il perdurare del trauma nel corpo con tutti i sintomi come la disregolazione emotiva, gli attacchi di panico, l’insonnia etc.
L’intervento sarà preceduto e seguito da una batteria di test.
Il Centro Clinico De Sanctis di Roma  dispone di una Unità di Terapia del Trauma composta da un’équipe di Psichiatri e psicologi specializzati nella terapia del trauma acuto e cronico che si metterà  vostra disposizione.
Per informazioni telefonare al CCDS : 0697614021






Apertamentweb Editore - Roma, via Alida Valli 30 - 00138
mail@apertamenteweb.it - Tel.039 068416697
Partita IVA e Codice fiscale 14419911004
IBAN: IT06G0301503200000003621313 intestato a Apertamenteweb
Torna ai contenuti